ESES Ente Scuola Edile Salerno Ente Scuola Edile Salerno. Servizi formativi per il settore delle costruzioni    
HomepageHome ContattaciContattaci  
 
RE.FOR.ME
Reforme
RE.FORM.E è una rete promossa da vari organismi di formazione professionale del settore delle costruzioni per progettare e promuovere rapporti più stretti tra giovani, professionisti e formatori, che operano nell'ambito della formazione rivolta al settore del restauro dei beni culturali e a quello delle nuove costruzioni.
 
Home
La scuola
La storia
Organizzazione
Catalogo iniziative formative
Agenda delle attività
Pubblicazioni
ESESInforma
 

Nella rete sono presenti organismi di sei Paesi europei: Francia, Germania, Italia, Olanda, Portogallo, Spagna. Realizza i suoi obiettivi attraverso tre gruppi di lavoro ed un gruppo di coordinamento:

Gruppo 1
Scambi di giovani nei Cantieri Scuola
Questo gruppo coordina le azioni di gemellaggio, scambi, cantieri scuola.

Gruppo 2
Formazione continua dei lavoratori nell'edilizia

Questo gruppo, già attivo a partire dal 1993, riprenderà il lavoro riguardante la produzione dei moduli di formazione; ogni Paese sarà responsabile per un settore formativo specifico.

Gruppo 3
Formazione formatori


Il Direttore della Scuola Edile di Salerno, Orlando Vitolo, è membro del Gruppo n.2.
I rappresentanti dei vari organismi si riuniscono ogni tre anni, in una Assemblea generale dei Consigli di Amministrazione, al fine di presentare una panoramica del lavoro espletato nel corso del triennio e predisporre uno schema di lavoro da effettuarsi nei tre anni seguenti.
Le risorse finanziarie minime per la gestione della rete e il suo funzionamento sono fornite dai fondi che provengono da vari organismi.
Nel corso degli anni, CCCA-BTP, FORMEDIL, l'INSTITUT GAUDI' ed altri organismi, hanno ricevuto dei contributi, entro il quadro dei programmi comunitari, che hanno permesso di incrementare i livelli di scambio, essendo tali fondi finalizzati a una "analisi comparativa della formazione nell'ambito del restauro dei beni culturali".
Nel quadro del nuovo programma UE LEONARDO da VINCI, è stato intrapreso un ulteriore progetto. Questo progetto, coordinato da FORMEDIL, riguarda la formazione dei formatori. A questo programma è collegato un progetto di scambi per i formatori, che permette loro di fare esperienza in un altro Paese.


 
Link correlati
FORMEDIL
 
www.reforme.org
Una rete comune per la formazione ed il restauro in Europa.