ESES Ente Scuola Edile Salerno Ente Scuola Edile Salerno. Servizi formativi per il settore delle costruzioni        
HomepageHome ContattaciContattaci  
 
Formiamo risorse umane per l'edilizia
Ente Scuola Edile Salerno. Servizi formativi pr il settore delle costruzioni
La Scuola Edile di Salerno, nata nel 1981, ha in questi anni attuato un complesso di iniziative formative rivolte ad apprendisti, disoccupati ed occupati. Questa significativa esperienza consente oggi alla Scuola di proporsi come una delle più qualificate agenzie formative della Campania. Coloro che sono interessati ad una esperienza nel settore delle costruzioni, possono rivolgersi ad essa con fiducia. L'Ente fa parte del FORMEDIL, sistema nazionale delle scuole edili italiane.
 
Home
La scuola
La storia
Organizzazione
Catalogo iniziative formative
Pubblicazioni
PER RICEVERE ESESnews
ESESInforma
 
   
  16 ORE
   
primo piano
Finanziato da Fondimpresa "FISE 2014", il piano formativo, di cui è capofila la Scuola Edile di Salerno
Il progetto è stato presentato sull’Avviso Fondimpresa 1/2014, ambito Sicurezza. Il piano prevede un insieme di significativi interventi formativi per raggiungre i seguenti obiettivi: migliorare le conoscenze in relazione alla gestione integrata della sicurezza in azienda; favorire l’organizzazione dei processi e della pianificazione del lavoro; somministrare la rappresentazione e l’adozione di buone prassi; costruire ambienti di lavoro più sicuri attraverso l’acquisizione di nuovi comportameti; incrementare la conoscenza delle fonti di rischio e delle modalità per diminuirlo. Al progetto partecipano un numero significativo di imprese edili della Campania. Nella cornice didattica, sarà coinvolto anche il mondo dell’istruzione mediante una partnership con l’Università degli Studi di Salerno e con l’Istituto d'Istruzione Superiore "Galileo Galilei" di Salerno.
clicca qui per altre informazioni
Finanziato da Fondimpresa "FIERA 2014", (Formazione Integrata per le Energie Rinnovabili e l’Ambiente) il piano formativo, di cui è capofila la Scuola Edile di Salerno
Il progetto è stato presentato sull’Avviso di Fondimpresa 1/2014, ambito Ambiente. Obiettivo principale del progetto è quello di formare una nuova classe di tecnici del settore edile per affrontare con maggiore cognizione di causa, maggiori conoscenze, le nuove sfide che attendono l'edilizia su temi come l'ambiente ed il risparmio energetico. Il piano formativo, promuove un significativo intervento formativo per migliorare l’efficienza energetica ed i processi ambientali nel sistema delle costruzioni. Il progetto prevede diverse linee formative di livello avanzato, specialistico ed interaziendale, rivolte ad imprese e lavoratori. Al progetto partecipano un numero significativi di imprese edili della Campania. Nella gestione dei processi formativi sarà coinvolto anche il mondo dell’istruzione mediante una partnership con l’Università degli Studi di Salerno e con Istituto d'Istruzione Superiore "Galileo Galilei" di Salerno.
clicca qui per altre informazioni
Corsi di Formazione per la rimozione dell'Amianto
L’Ente Scuola Edile Salerno ha previsto i seguenti corsi di:
1.CORSO AMIANTO GESTIONALE: Le norme relative alla cessazione dell'impiego dell'amianto per gli addetti alle attività di rimozione, smaltimento e bonifica. Questo corso è rivolto ai datori di lavoro e ai capi cantiere delle ditte che si occupano di bonifica e smaltimento dell'amianto.
2.CORSO AMIANTO OPERATIVO: Le norme relative alla cessazione dell'impiego dell'amianto per gli addetti alle attività di rimozione, smaltimento e bonifica dell'amianto. Questo corso è rivolto agli operai che manualmente operano in presenza di materiali contenenti amianto.
Click qui per scaricare la documentazione necessaria
"16 ore di formazione prima dell’assunzione"
Nuovi CCNL dell’edilizia: "16 ore di formazione prima dell’assunzione". Fai click qui per scaricare la programmazione dei corsi 2012 e tutta la documentazione necessaria alle imprese e ai consulenti del lavoro per consentire la frequenza delle persone interessate.
Nuovo corso di aggiornamento Ponteggi
Corso di aggiornamento ponteggi (Decreto Legislativo  106/2009 - 81/2008, art. 136, comma 6 – Allegato XXI). La normativa vigente in materia di formazione per lavoratori e preposti addetti al montaggio/smontaggio/trasformazione di ponteggi prevede periodici corsi di aggiornamento che devono essere effettuati ogni  quattro  anni con durata minima di quattro ore di cui tre di contenuti tecno-pratici. La mancata frequenza del corso di aggiornamento non consente lo svolgimento dell’attività di montaggio/smontaggio e trasformazione dei ponteggi.
Formazione all'uso delle attrezzature prevista dal D.lgs 106/2009 correttivo del Testo Unico della Sicurezza D.lgs 81/108
Il D.lgs 106/2009 correttivo del Testo Unico della Sicurezza D.lgs 81/108, ha confermato all'articolo 71 l'obbligo di fornire una "formazione adeguata e specifica" ai lavoratori che utilizzano "attrezzature il cui impiego richieda conoscenze o responsabilità particolari". L'ESES promuove corsi in ottemperanza a tale disposizione.
 
Il portale per lo sviluppo del Mercato del Lavoro in Edilizia
MICS Moduli Integrati per Costruire in Sicurezza
Informazione e formazione lavoratori
Corsi di aggiornamento
 
Formedil FORMEDIL
Ente nazionale per l'addestramento professionale nell'edilizia.
Reforme RE.FOR.ME
Una rete comune per la formazione ed il restauro in Europa.
AIF - Associazione Italiana Formatori
ESES
Ente Scuola Edile Salerno

Agenzia formativa accreditata Regione Campania
Cod.
342/01/05 -
P.IVA 02959560653

Via Cerzone, Brignano Superiore - Salerno (SA)
Tel. 089.4826321 - 4826322
Fax 089.4826329
spazio
Come raggiungere la Scuola

 

 
Catalogo delle attività formative 2014   ESESInforma
Le proposte formative ed i corsi per l'anno 2014. ESESInforma lo spazio dedicato alle attività della scuola e alle novità legislative del settore delle costruzioni.
Leggi Leggi
 
   
   
 

     

Fondimpresa